Cosa fare a Ischia a Natale e Capodanno

Cosa fare a Ischia durante le feste Natalizie?

Tradizioni, balli, luci e i presepi da visitare a Dicembre

A Ischia c’è un detto che dice: “A Ischia si balla, si canta e si fischia!” Mai detto più giusto può essere adottato a Ischia durante le feste di Natale quando si balla in piazza, aspettando il Capodanno, si canta per strada, le tradizionali canzoni di Natale e si fischia al mercato del pesce per avvisare tutti che è arrivato il pescato fresco!

Quindi vediamo insieme cosa fare a Ischia in questo magico periodo:

Il 24 dicembre ti aspettiamo al tipico mercato del pesce

A Forio, la mattina della vigilia di Natale, è tradizione recarsi al mercato del pesce dove il pescato riceve la benedizione e si susseguono suggestivi festeggiamenti. Questo è un appuntamento legato alla tradizione napoletana del posto, se vuoi diventare un local doc non puoi mancare! Quindi punta la sveglia all’alba perché dopo aver comprato il miglior pesce fresco e festeggiato in allegria, si va ai fornelli per il cenone della Vigilia!

Le luminarie tra i vicoletti e le piazze

L’atmosfera Ischitana si scalda con le tante luminarie natalizie. Passeggiare per Ischia in questo periodo è davvero magico e i colori delle luci donano allegria alle strade. Il cibo da passeggio ci coccola e ci stuzzica l’appetito, mentre le bancarelle tipiche riempiono gli occhi e ci aiutano con gli ultimi regali di Natale. 

Per i più piccoli, invece, a Forio centro troverete laboratori e spettacoli, perché diciamolo: il Natale è sopratutto per i bambini che guardano ancora il mondo con gli occhi della meraviglia e della magia.

Dal 29 Dicembre all’ 8 Gennaio vi aspettiamo a Panza con l’evento “Cantinando”

A Panza, frazione di Forio, vi aspetta la 9 edizione di Cantinando. Grazie a questa bellissima iniziativa, della proloco di Panza, sarete guidati a scoprire le  suggestive cantine locali con racconti e degustazioni dei prodotti tipici della tradizione natalizia. Per info e prenotazioni potete rivolgervi direttamente in reception oppure chiamare la Proloco di Panza al numero 081/908436.

Il 30 Dicembre vivi la magia del “presepe vivente”

Il simbolo del Natale per la tradizione partenopea è da sempre il presepe! Gli abitanti dell’antico borgo di San Gennaro a Panza, il 30 dicembre metteranno in scena il tradizionale presepe vivente, e tu potrai godere di uno spettacolo unico e di un esperienza ricca di usanze e costumi.  

Il presepe vivente è uno degli eventi più attesi perché saranno proprio le persone del posto a diventare i pastori del presepe! 

Vi aspettiamo nell’antico borgo di San Gennaro (PANZA) il  30 Dicembre 2022.

 

 

La novena di Natale 

A Natale, passeggiando tra le strade dell’isola, è solito trovare gli zampognari che girano “casa casa” per annunciare la buona novena.
Una tradizione tramandata da padre in figlio, perché il suono delle zampogne annuncia l’arrivo del Natale.

 

Il programma dettagliato degli eventi a Forio non è ancora ufficializzato vi aggiorneremo appena sarà divulgato. 

Ischia, grazie alla forza del suo popolo e l’amore per il suo territorio ha trovato il modo di rialzarsi in tempo record le difficoltà dell’ultimo periodo.

Trascorri le feste natalizie in questa stupenda terra e ritorna a casa arricchito di storia, tradizioni e di sapori genuini!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>